Cosa vendere in tabaccheria o cartoleria? Ecco gli oggetti che non possono mancare

Possedere una tabaccheria o cartoleria vuol dire gestire un negozio che da sempre è un punto di riferimento per chi voglia acquistare prodotti di uso comune. Spesso si entra in tabaccheria per reperire con facilità oggetti come: materiale per la scrittura, scolastico, biglietti per i mezzi di trasporto, ecc. Molte altre volte, invece, si entra con l’intento di trovare qualche oggetto particolare da regalare per un evento speciale come un compleanno o una festa di laurea, per esempio come  un set per l’antica scrittura con piume dal colore rosso o bordo a secondo della situazione a cui sono destinate.

Ma per prima cosa è bene sapere cosa vendere in tabaccheria, cartoleria o negozi che trattano articoli da regalo ed intercettare le esigenze dei vecchi e nuovi consumatori, se si desidera avviare un’attività proficua ed innovativa.

Scegliere gli articoli per tabaccheria o da regalo giusti è fondamentale per partire con il piede giusto!

Vendere oggetti che servono spesso e di facile reperibilità non vuol dire però proporre ai clienti solamente qualcosa di già visto e banale. È invece importante distinguersi dalle altre attività fornendo oggetti che siano innovativi, creati sapientemente da mani abili. In sostanza scegliere oggetti di qualità fatti con cura permette alla vostra tabaccheria di creare un nuovo business grazie alla vendita di prodotti esclusivi, difficilmente trovabili sul mercato.

Per esempio portatabacco di qualità, che significa che non siano sempre e solo in cuoio nero o tabacco,  ma con disegni o texture di fattura artigianale.

Altri tipi di oggetti che possono essere venduti in tabaccheria sono: astucci in pelle, portadocumenti impreziositi da dettagli unici, borse in vera pelle made in Italy, borse per pc da regalare e da regalarsi, penne stilografiche e roller da sfoggiare in ogni occasione, agende intercambiabili giornaliere in pelle, con la possibilità di sostituire i diari interni con dei nuovi così da poterle riutilizzare.

In tabaccheria cosa vendere è una scelta cruciale!

Un prodotto che non può mancare all’interno di una  tabaccheria è la penna.

Il mercato di questo oggetto è molto ampio e diversificato sia in termini di prezzo che di caratteristiche. Andiamo da prodotti di fascia alta con prezzi elevati, fino alle semplici penne usa e getta che vengono utilizzate giornalmente.

Esistono poi penne che vanno ad inserirsi in una fascia di prezzo intermedia, prodotte artigianalmente e di ottima qualità, come le penne Dallaiti caratterizzate da un’ottima qualità di scrittura, in quanto hanno in dotazione refill schimt tedeschi, hanno un design originale, e sono costruite con ottimi materiali e presentate con un packaging curato in ogni minimo dettaglio e vengono vendute ad un prezzo accessibile a tutti.

Riuscire a soddisfare tutte le richieste  della propria clientela è molto importante,  per esempio l’appassionato di antica scrittura che potrà trovare in tabaccheria set da scrittura, con calamai, astucci di tutte le dimensioni in cui riporre il materiale ma soprattutto con  pennini di diversi tratti calligrafici: tipo italico, gotico, con cui potersi cimentare nella scrittura calligrafica.

Articoli da regalo e tabaccheria sono un connubio che attrae il cliente. È molto importante avere diverso materiale da proporre al cliente in modo da poter incontrare i gusti di tutti, ed incrementare le vendite.  

Esporre oggetti ricercati e particolari che colpiranno l’attenzione in occasione di feste, ricorrenze e compleanni.

Una cosa che non può mancare è un espositore da banco di portachiavi in pelle, ben in vista vicino alla cassa, così da attirare l’attenzione dei clienti.
Ci sono, come abbiamo visto, oggetti che in una tabaccheria che possa definirsi tale non possono davvero mancare, e devono essere di qualità.

Penne a sfera, quaderni, diari, biglietti per gli auguri ma anche oggetti di valore idee regalo.
Un locale ben fornito e curato nell’aspetto sarà in grado di attrarre tanti potenziali clienti e fidelizzarli nel tempo.

I prodotti per le tabaccherie o da regalo devono attrarre i clienti ed essere particolari!

Prodotti standard, di scarsa qualità, provenienti da oltreoceano a prezzi stracciati possono essere acquistati ovunque, perfino online.

Il cliente della tua tabaccheria sicuramente non vuole questo. Entrando nel tuo negozio si aspetta di trovare il prodotto che cerca, ad un prezzo ragionevole e che sia competitivo, dando più valore alla qualità e alla particolarità dei prodotti creati attraverso tecniche artigianali, che diano il massimo in termini di funzionalità e di design.
Per soddisfare le esigenze di una clientela sempre più consapevole, e con molte alternative tra cui scegliere, è indispensabile essere al passo con i tempi. Per questo inizia a valutare chi realizza oggetti e materiale capace di sedurre un pubblico informato e con alte pretese.

Sapere cosa portare sugli scaffali di una tabaccheria, come per esempio regali importanti che potrebbero essere acquistati anche altrove, ad esempio un portafoglio o una trousse, vuol dire garantirsi un’ampia fetta di pubblico che acquisterà tutto l’occorrente in tabaccheria anche nelle occasioni future. Intuire i gusti, cavalcare l’onda delle mode e delle tendenze diffuse sempre di più dai giornali, dalla tv e dai social, significa proporre un’attività moderna e di successo.

2018-11-09T03:40:13+00:00